Cos’è l’igiene dentale?

L’igiene dentale è un trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti.

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente): è un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.

La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

A cosa serve l’igiene dentale?

Una corretta igiene dentale è la base per una dentatura sana. I denti sono continuamente sottoposti a residui alimentari e agenti esterni (fumo, alcool), pertanto una cattiva igiene può avere conseguenze preoccupanti. L’unico modo per assicurarsi una dentatura perfettamente pulita è sottoporsi ad un trattamento di igiene dentale.

Infatti, quando passiamo lo spazzolino, non tutta la superficie del dente viene ripulita. Lo sporco che in questa fase non viene rimosso si trasforma in placca e tartaro, difficili da eliminare con le semplici spazzolate quotidiane.

Tra le zone più difficili da raggiungere ci sono le intersezioni tra i denti, le corone superiori dei molari, la zona posteriore degli incisivi e in generale lo spazio tra la gengiva e il dente che è il principale responsabile di parodontite e gengiviti. Una pulizia professionale si propone proprio di eliminare i residui presenti in queste zone.

La procedura di igiene dentale si sviluppa in queste fasi:

  • Rimozione del tartaro

  • Rimozione delle macchie sullo smalto

  • Lucidatura

 

Lasciati seguire dai nostri esperti! Il tuo sorriso è il nostro obiettivo.

IGIENE DENTALE

25€

Igiene dentale Dental Smile